venerdì 8 settembre 2017

Dici di anni giochi in strada! Con l'Associazione Artinstrada

Dieci anni non sono pochi, specie quando si è giovani. A tagliare il traguardo del decennale è l’associazione Artinstrada di Adria, nata proprio da un gruppo di giovani appassionati di giocoleria e arte di strada. Sono loro i protagonisti della nuova puntata di Radio Volontariato, che riprende la programmazione dopo la pausa estiva. Ospiti in trasmissione, Nicole, Federico e Luca sono tre volti di una realtà che, nel suo cammino dal 2007 ad oggi, ha
percorso molta strada. Da semplice gruppetto di ragazze e ragazzi appassionati di giocoleria e arti di strada, fino alle “missioni” all’estero e nelle zone d’Italia colpite dal terremoto. Da dove nasce questa passione? “Io ho iniziato con il diablo, un gioco dell’arte circense – racconta Federico -. La cosa bella è che sembra tutto difficile da realizzare, ma con l’allenamento, sudando e divertendosi, si riescono ad imparare i numeri che prima vedevi fare ad altri”. Nicole proveniva già da un gruppo di giocolieri, per poi entrare in associazione “senza rendermene conto”, racconta. “Già l’anno dopo ero nel direttivo. Per me è stata la possibilità di fare ciò che mi piace, allo stesso tempo stando dentro un’associazione”.
Anche Luca è entrato quasi per caso: “Quello che più ci è rimasto nel cuore sono stati i progetti più distanti, come per il terremoto in Abruzzo o in Emilia, dove siamo andati a portare la giocoleria ai bambini nei campi. Un’esperienza molto forte, ricca di emozioni per tutta l’associazione”. Festeggeranno con due giorni di eventi, il 16 e 17 settembre: il sabato artisti di strada, musica, spettacoli, la domenica un pic nic all’aperto ai giardini Zen con giochi e mille attività (il programma completo è sul sito www.csvrovigo.it). La puntata è condotta da Francesco Casoni del Centro servizi volontariato di Rovigo.

Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento