mercoledì 21 settembre 2016

Da dieci anni un sorriso nel dolore. Festeggia Dottor Clown.


Indossare un abito da clown e portare un sorriso alle persone malate in ospedale. E’ ciò che fanno, da dieci anni, i volontari dell’associazione Dottor Clown di Rovigo, che festeggiano il compleanno e si raccontano con una mostra fotografica.
Tornano in studio Francesco Casoni e Andrea Gardina, le due voci di “Radio Volontariato”,
con una puntata dedicata proprio a Dottor Clown, per raccontare il decennale, le attività dell’associazione e le esperienze dei volontari. In studio con loro, Alessandra e Martina, due tra le “dottoresse” che ogni settimana irrompono nelle corsie di ospedale di Rovigo per portare allegria e sollievo a chi è ricoverato.
In questi giorni, l’associazione espone una mostra fotografica, che racconta le attività dei volontari con gli scatti del rodigino Leonardo Battaglini.
L’associazione ispirata dall’esperienza del medico Patch Adams è attiva non solo nell’ospedale di Rovigo, ma anche con missioni speciali, sia all’estero, che in Italia. 
I volontari rodigini, ad esempio, sono stati protagonisti di progetti con le popolazioni colpite dai terremoti in Abruzzo e in Emilia.
Vestirsi da clown può apparire un’attività leggera e spensierata, ma è invece un ruolo impegnativo, in cui occorre mettere in gioco sé stessi e molte capacità.

Per questo, l’associazione prevede per tutti gli aspiranti volontari appositi corsi, che preparano non solo alle attività da svolgere, ma soprattutto a prendere consapevolezza del contesto in cui si opera e dei bisogni delle persone in ospedale. In altre parole, fare il clown è un compito davvero serio.

Ascolta la puntata






Guarda il videomessaggio:


Nessun commento:

Posta un commento