domenica 12 giugno 2016

Le verdure di Lusia per chi è in difficoltà economica


Ogni giorno molti quintali di verdura vengono buttati via, semplicemente perché nessuno li compra. A Lusia l’associazione Bandiera Gialla ha deciso di recuperare ciò che può essere ancora mangiato, per destinarlo a chi ha bisogno.
E’ un’idea semplice, ma che richiede organizzazione e qualche ora di fatica. A promuoverla l’associazione capeggiata da Davide Sergio Rossi, instancabile organizzatore di iniziative di beneficenza, prima per i paesi più povero, poi per chi ha bisogno in città.
Davide è l’ospite della nuova puntata di Radio Volontariato, condotta come sempre da Francesco Casoni del Centro servizi volontariato di Rovigo.
“Da tre settimane, ogni venerdì ci ritroviamo nella nostra sede in piazzale Di Vittorio a Rovigo e partiamo per il mercato ortofrutticolo di Lusia, dove raccogliamo la merce invenduta – racconta -. Il primo giorno abbiamo raccolto 3,5 quintali, la terza settimana erano 14 quintali. Al pomeriggio lo distribuiamo alle associazioni che aiutano chi ha bisogno e alle scuole materne”.
La passione di Davide viene da lontano. Sei anni fa, dopo aver conosciuto una dottoressa rodigina impegnata in Africa, ha deciso di rendere utile il proprio talento: organizzare eventi e coinvolgere persone. E’ nata l’iniziativa “Rovigo For Africa”, con spettacoli e concerti che hanno consentito di raccogliere circa 25 mila euro. “Con i fondi raccolti abbiamo sostenuto lo stipendio di un medico in un ospedale a Gambo, in Etiopia, e un altro a Ndali, in Benin – spiega – Il principio è fare del bene divertendosi e nasce dall’esperienza dell’associazione I Ruggenti Anni Sessanta e degli oltre 600 soci di quell’esperienza”.
Più di recente, è nata la voglia di fare qualcosa per il territorio, dove molte persone hanno bisogno di un aiuto economico o materiale. “Il primo passo è stato l’evento “Rovigo For Rovigo”, per raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Poi abbiamo pensato alla raccolta a Lusia. Nel futuro, vorremmo collaborare con i supermercati e, ancora, con le farmacie per la raccolta di medicinali”.
L’associazione apre le porte a chiunque volesse contribuire, dando una mano a raccogliere o a distribuire, oppure collaborando a realizzare nuove iniziative. Per informazioni, contattare il numero 347.1183904.

Ascolta la puntata 
Prima parte

Seconda parte




Nessun commento:

Posta un commento