sabato 26 dicembre 2015

Roberta e il suo sorriso tra i malati


Cosa può fare un semplice naso rosso? Vere e proprie magie. Ce lo racconta Roberta Benedetto, un’esperta in materia, che con il nome di battaglia di Dottoressa "Dadaumpa" porta un sorriso in ospedale con l’associazione Dottor Clown.
Nella puntata natalizia di “Radio Volontariato”, scopriamo una storia di volontariato molto particolare: quella di chi indossa i panni di un pagliaccio per far ridere chi sta male. A Rovigo, i seguaci di Patch Adams sono presenti ormai da un decennio e incontrano i malati in pediatria, geriatria e chirurgia all’ospedale “Santa Maria della Misericordia”.
“Il sorriso può fare miracoli – racconta Roberta, da circa due anni nel gruppo – Basta un piccolo naso rosso sul viso per cambiare le cose”. Non si tratta solo di divertimento: la “clown terapia” si basa sull’assunto, scientificamente provato, che emozioni positive influenzano positivamente la salute del malato. Ma, certo, è un volontariato caratterizzato, più che in altre situazioni, dalla gioia, dal sorriso e dalla leggerezza: “Noi diamo e riceviamo, spesso ricevendo più di quanto abbiamo dato. Anche questa è la magia del naso rosso”. Roberta ha anche messo alla prova le sue capacità in una missione in Tanzania. Nel paese africano, Dotto Clown ha partecipato ad un progetto europeo (“Art Against Poverty”), insegnando attività artistiche a ragazzi di strada, per aiutarli a superare la povertà e l’emarginazione. Per 21 ragazzi fare il clown in corsia diventerà un vero e proprio lavoro, aiutando i loro connazionali malati.
“La prima volta che sono andata in un ospedale in Africa mi sono sentita fuori luogo. Cosa potevo fare, mi sono chiesta, per persone che vivono situazioni così gravi? Poi, indossato il naso rosso, sono partita”. Magia del naso rosso. La puntata della seconda metà di dicembre propone una carrellata di eventi e iniziative per la Vigilia e Capodanno, promossi dalle associazioni locali. A tutti gli ascoltatori e allo staff di Radio Kolbe, gli auguri dei conduttori Francesco Casoni e Giulia Ranzani. Appuntamento a gennaio 2016!

Ascolta la puntata




Nessun commento:

Posta un commento