venerdì 6 novembre 2015

Astrolabio: Amici con la voglia di alzare il volume




Quattro deejays che a 50 anni "suonati", hanno ancora voglia di alzare il volume. Hanno costituito un gruppo che si chiama Astrolabio con la voglia di organizzare eventi musicali nel nostro territorio, dando soprattutto spazio ai più giovani e naturalmente ritagliandosi un po' di spazio anche per loro.
In studio per presentarsi ai nostri radio ascoltatori e per informarci sulle loro iniziative sono stati ospiti Ugo Mazzetti, Matteo Stellini e Renato Zerbinato. Del gruppo fa parte anche Daniele Rizzati che però per motivi di lavoro non ha potuto essere in radio.
Con loro però c'era Angela Donzelli, grafica professionista che cura la promozione dei loro eventi.
«La nostra amicizia - spiega Ugo durante l'intervista - è nata circa tre anni fa, perchè essendo appassionati di musica e non potendo purtroppo ascoltarla a volume alto nelle nostre abitazioni, infatti io vivo in appartamento, abbiamo chiesto ai gestori del bar "Tu noi e le stelle", di Fiesso Umbertiano, di concederci un po' di spazio e da lì è nata tutta la storia.
Una volta al mese a Fiesso organizziamo questi raduni di appassionati di musica e diventa l'occasione per stare in compagnia. Oltre a questo cerchiamo di dare la possibilità a disk Jokey e a giovani band del territorio di poter suonare la loro musica, dal vivo, all'interno del locale. Ecco perché abbiamo scelto il nome di Astrolabio, perché alla fine si tratta di un laboratorio dove i ragazzi hanno la possibilità di strimpellare, di mettere un po' di dischi, di sperimentare».
Quello che lega gli amici di Astrolabio è anche la passione particolare per il vinile: «perché è qualcosa che non si usa più - spiega Renato - e noi cerchiamo di fare vedere alle giovani come avviene il mixaggio, il prendere un disco, metterlo sulla piastra ecc... quando usiamo i 45 giri vengono i ragazzi e restano affascinati». Ogni anno a giugno il gruppo organizza una festa in grande stile che coinvolge tutto il paese ed è incentrato su varie attività: musica, danza, giochi per bambini. Il prossimo appuntamento è il terzo compleanno del gruppo e si festeggerà il 5 dicembre sempre a Fiesso Umbertiano.  Per contattare il Gruppo Astrolabio si può mandare una mail ad astrolabiofreemusicmakers@gmail.com, oppure cercare la loro pagina su Facebook. Per coloro che volessero invece essere ospiti nella rubrica Ponte Radio possono scrivere una mail a radiokolberovigo@yahoo.it.



Nella foto sopra gli Astrolabio con Roberto e don Bruno e qui sotto con Roberto. 


Nessun commento:

Posta un commento