venerdì 2 ottobre 2015

Il grande progetto sul '900 promosso dall'Arci



A Ponte radio questa settimana ospitiamo Piero Callegarin presidente e Melania Ruggini per parlare del Progetto “900 Passato Prossimo, morti e resurrezioni”, un progetto promosso da Provincia di Rovigo, Arci di Rovigo, Comune di Rovigo, in collaborazione con Accademia dei Concordi, Archivio di Stato e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
«Il progetto è frutto di uno sforzo notevole – ha spiegato Piero Callegarin – ed è partito già nel 2013. E' nato dall'idea di un gruppo di intellettuali rodigini e non, che si sono posti una domanda: cosa ci rimane del secolo appena passato, cosa è superato, cosa può servire per costruire il futuro? Quindi il progetto, forse anche troppo ambizioso, ed infatti non lo realizziamo solo in un anno ma lo tratteremo anche nei prossimi due anni, vuole essere una risposta a questa domanda. Cerchiamo di cogliere tutti i settori: Filosofia, storia, arte, scienza, cinema, teatro, musica, economia, religione. Abbiamo preso come logo un sole a raggiera, proprio perchè cerchiamo di cogliere tutti gli aspetti».
E' già stata realizzata la fase primaverile del progetto, ed in questi giorni stanno partendo tutti gli eventi della fase autunnale, il cui calendario lo abbiamo inserito anche sul blog della nostra radio
Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito e si svolgono nella sede dell'Arci di Rovigo, in via Trieste. Per quanto riguarda la letteratura italiana ed europea, lunedì 5 ottobre, inizia il Progetto Italo Svevo, martedì 29 settembre è iniziato il corso di Sociologia che si svolgerà in 20 lezioni e che ha come docente Andrea Paggio.

Per quanto riguarda il cinema, c'è stata una rassegna itinerante a primavera con vari film proiettati in numerosi comuni del Polesine ed incentrati sulle tossicodipendenze che ha avuto il coinvolgimento dell'Ulss 18 e dell'Associazione Nihal. In questo mese di ottobre invece ci sarà una rassegna sul cinema della grande guerra. Melania Ruggini invece durante l'intervista spiega il suo corso di Arte Contemporanea che prende il via il 6 ottobre e che si svolge in dieci incontri.  

Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento