domenica 11 ottobre 2015

Ad Adria la Fai Marathon 2015




Torna l'appuntamento con la Fai Marathon e sono tornate a trovarci la delegata provinciale del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Chiara Tosini e la consigliera con delega alla cultura del Comune di Adria, Mara Bellettato.
Perchè proprio ad Adria si svolgerà la Fai Marathon 2015 per la provincia di Rovigo. L'iniziativa che ricalca un po' le giornate di primavera del Fai e che si svolge dal 2012, è realizzata con la partnership del Gioco del Lotto, è un evento nazionale di Raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia". Domenica 18 ottobre in tutte le città italiane saranno aperte al pubblico palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, luoghi spesso sconosciuti o inaccessibili. La Delegazione del Fai in collaborazione con il Comune di Adria,  con il Museo  Archeologico Nazionale, il Conservatorio "Buzzolla" di Adria e la Cattedrale proporrà per l'occasione l'itinerario dal titolo: "Adria, la Città, le sue vie, la sua storia", che prende spunto dall'interessante libro di Aldo Rondina, profondo conoscitore della storia di Adria. Il percorso come hanno spiegato le due ospiti, prenderà il via dal Conservatorio Statale "Buzzolla", dove i volontari del Fai spiegheranno la storia dell'edificio risalente agli anni '30 e i giovani musicisti della scuola, intratterranno i partecipanti alla maratona. Poi si proseguirà lungo Viale Maddalena, per raggiungere la stazione ferroviaria , qui a cura di alcuni attori/guide, sarà evidenziato il ruolo fondamentale delle linee ferroviarie all'inizio del 1900, attraverso la lettura di brani poetici. Sempre nel corso della mattinata si farà visita alle sale rinnovate dell'Archivio Capitolare, dove sarà raccontata da esperti archivisti la storia di documenti e volumi sconosciuti. Nel pomeriggio si farà visita alla "Sacrestia dei canonici" per esaminare dettagliatamente le opere lignee di Giacomo Piazzetta. L'itinerario terminerà con la visita guidata alla ex chiesa di San Nicola, ora Monumento ai caduti i cui lavori sono stati eseguiti da Giambattista Scarpari. Gli orari delle visite guidate ai luoghi sono i seguenti:

Al conservatorio dalle 10 alle 12.30 - e dalle 14.30 alle 16.30
Alla stazione ferroviaria dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
All'Archivio Capitolare dalle 10 alle 12.30
alla Sacrestia dei Canonici in Cattedrale dalle 14.30 alle 16.30.
Al Sacrario dei Caduti dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Per l'occasione sarà aperto Gratuitamente solo per i partecipanti alla Fai Marathon il Museo Archeologico Nazionale di Adria, restaurato con i fondi del Lotto. Dalle 16 si potrà vistare sempre solo per i partecipanti alla maratona del Fai, la prima tranche del Museo della Cattedrale inaugurato di recente.


Ascolta la puntata


Scarica la puntata 




Nessun commento:

Posta un commento