mercoledì 9 settembre 2015

Viaggio in Africa sulle note di Mango



Nella puntata speciale di Ponte Radio in onda questa settimana, Max Destro e Christian Rosa rendono omaggio al grande artista Pino Mango, scomparso alla fine del 2014 proprio durante un concerto e proprio mentre eseguiva uno dei brani che lo ha reso celebre, Oro.
Qualche anno fa Mango aveva cantato un brano intitolato "Ti porto in Africa" e questo è stato il pretesto per i due conduttore di parlare di questo continente, tornato alle cronache per la questione delle migrazioni. Una terra come hanno ricordato nella loro puntata, Max e Christian, sfruttata prima dai colonialisti che ne hanno diviso i confini e si sono spartiti le sue ricchezze ed oggi continua ad essere sfruttata dalle multinazionali del petrolio e della tecnologia. Hanno ricordato che l'Africa è terra di missione ed anche Rovigo, grazie alla Famiglia delle Missionarie della Redenzione, svolge un'importante opera di pastorale in Burundi.
Tornando al cantautore Mango, hanno ricordato i suoi esordi, legati ad un gruppo musicale Rock, era infatti appassionato di AC-DC e di Led Zeppeling. Poi ne hanno ricordato i momenti di difficoltà negli anni '70 quando Mango scoraggiato voleva ritirarsi dalla musica, poi fortunatamente venne ricontattato da Mara Maionchi che allora lavorava per la casa discografica Fonit Cetra, che gli disse che il grande Mogol aveva in serbo per lui una canzone, "Oro", che poi fu il brano che diede la svolta tanto attesa alla sua carriera.

Ascolta la puntata






Nessun commento:

Posta un commento