martedì 22 settembre 2015

Anche Rovigo pulisce la sua parte di mondo


Si svolgerà anche a Rovigo il prossimo fine settimana,  l'iniziativa "Puliamo il mondo" promossa come sempre da Legambiente.
Ne abbiamo parlato con la direttrice di Legambiente Rovigo, Giorgia Businaro. Legambiente che fra l'altro ha la sua sede regionale proprio a Rovigo. Puliamo il mondo è una iniziativa che si svolge a livello mondiale,  iniziata in Italia nel 1993 per  volontà proprio di Legambiente. «Tanti comuni - ha spiegato Giorgia, organizzano autonomamente delle iniziative per la pulizia del territorio anche in altri periodi dell'anno. 
In vista di questo appuntamento Legambiente Rovigo in collaborazione con i circoli di Adria, di Rosolina-Loreo sono impegnati su tantissimi fronti. Ci sarà una iniziativa a Porto Viro, venerdì 25 settembre realizzata dall'Associazione" Le Dune" di cui siamo ospiti, è organizzato infatti dall'associazione assieme al WWF e vedrà la partecipazione anche della Cooperativa "Titoli Minori" che si occupa di ragazzi in difficoltà e sempre nello stesso giorno svolgeremo anche attività nelle scuole elementari di Rosolina e di Loreo. 
Nella giornata del 26 ci sarà un evento a Cavarzere promosso dal circolo di Adria e l'evento a Rovigo. Il ritrovo è fissato per sabato mattina alle ore 9.30 presso Largo Salvo D'Acquisto (vicino a Ponte Marabin) per l'iscrizione e la distribuzione del materiale ai volontari. (Guanti e sacchi) Poi inizieremo i lavori di pulizia lungo la pista ciclabile Baden-Powell non tanto lungo la ciclabile ma un po' spostato dove ci sono i binari del treno, dove si trova di tutto. 
Lo facciamo in questo posto da diversi anni, quest'anno volevamo cambiare ma diversi cittadini ci hanno chiesto di ripeterlo perché si trovano ancora tantissimi rifiuti. Ci saranno anche le Associazioni Arcisolidarietà, la "Cooperativa Porto Alegre" e l'Associazione "Di tutti i colori" queste ultime sono diventate piuttosto famose perché si occupano di accoglienza di migranti. Devo dire che da tantissimi anni i rifugiati ed i richiedenti Asilo politico fanno attività con noi. E' sicuramente un modo per coinvolgerli e per aiutarli ad integrarsi nel nostro territorio. E' comunque un appuntamento aperto a tutti i cittadini». La mattinata si concluderà al giardino delle Torri, uno spazio rimesso a nuovo ma che è stato oggetto di atti vandalici e quindi assieme alla Pro Loco, si cercherà di sensibilizzare la cittadinanza su questo aspetto. Durante l'intervista con Giorgia, abbiamo affrontato diverse problematiche che interessano la nostra città dal punto di vista ambientale. 

Ascolta la puntata


l'intervista andrà in onda martedì sera alle 22.40, giovedì alle 11.00 e venerdì alle 17.05 



Nessun commento:

Posta un commento