lunedì 27 luglio 2015

Il libro di Beppe Carletti sulla storia dei Nomadi




Max Destro e Christian Rosa dedicano un’altra puntata di Ponte Radio ai Nomadi, lo storico gruppo musicale che loro amano tanto. Questa volta prendono spunto dal libro scritto da Beppe Carletti ed intitolato “Io vagabondo, cinquant’anni di vita con i Nomadi”, un libro uscito nel 2013 dallo stesso Carletti con il giornalista Andrea Moranti, e che ha venduto tantissime copie, perché racconta oltre alla storia del gruppo anche la sua storia personale.
E in questo libro Carletti parla di una vecchia Radio Marelli che era nella sua casa, nella zona di Novi in Emilia Romagna e che lui ascoltava sempre. 
Tutto è partito lì: da quella radio e dalla band del suo paese, di cui divenne un componente e da una fisarmonica. Poi fondò il suo primo gruppo giovanile: “I monelli”. Nel 1962 nascono i Nomadi, che era un gruppo che si era sciolto e il cui nome era piaciuto tantissimo a Beppe.
Nel 1963 c’è poi l’incontro in un locale di Trecenta, proprio in Polesine, tra Carletti e Augusto Daolio. Il cantante che è rimasto nel cuore di tutti gli amanti del gruppo ed al quale a Novellara, ogni anno viene dedicato un evento. Dopo la morte di Augusto, come hanno ricordato Max e Christian, c’è stato il ventennio di Danilo Sacco, che poi per motivi di salute ha dovuto lasciare il gruppo. Adesso è arrivato Cristiano Turato e la storia del gruppo continua e loro continuano a regalare emozioni e ad essere “Sempre Nomadi”.

Ascolta la puntata 





adasad

Nessun commento:

Posta un commento