lunedì 27 luglio 2015

Giorgia: Un anno di Servizio Civile con Arcisolidarietà

 

L’entusiasmo della prima esperienza di volontariato emerge dalla voce di Giorgia, giovane volontari in Servizio civile regionale, ospite della puntata di agosto di Radio Volontariato. Entusiasmo, appunto, voglia di toccare con mano problemi reali e mettersi in gioco in un ambito del tutto nuovo.
La sede in cui Giorgia sta prestando servizio è l’associazione Arcisolidarietà, che accoglie in varie strutture persone senza dimora. L’associazione ha un asilo notturno, case di accoglienza ma anche un centro diurno con internet point, corsi di italiano, spazio lettura e un laboratorio dove imparare a cucire, stirare, riparare biciclette.
Molti gli stranieri. “Sono persone venute in Italia in cerca di una vita migliore, rispetto al loro paese d’origine”, spiega Giorgia. Proprio il tema dell’immigrazione è al centro della motivazione che l’ha spinta a presentare domanda: “Volevo farmi un’opinione mia su questo fenomeno e su come viene gestito”, racconta. Il Servizio civile, dunque, è stata l’occasione per toccare con mano i problemi, conoscere le persone dietro ai numeri e agli stereotipi.
Per Giorgia, del resto, è la prima volta nel mondo del volontariato. “Alla fine del Servizio civile, però, mi piacerebbe continuare. In questo momento non riesco a immaginarmi in un posto diverso da questo”.
Nel notiziario, gli eventi di agosto, il programma della Festa del volontariato in programma ad Adria dal 30 luglio al 2 agosto e un’anticipazione della Festa che si terrà a Lendinara il 5 settembre.

La puntata è condotta da Francesco Casoni e Giulia Ranzani del Centro servizi volontariato di Rovigo.

Ascolta la puntata




  

Nessun commento:

Posta un commento