venerdì 17 aprile 2015

Amici di Elena presenta il Mercatino dei Ragazzi


Parola d’ordine: divertirsi. E’ il motto degli Amici di Elena, associazione nata per organizzare attività nel tempo libero con persone disabili, che in maggio propone per il quinto anno di seguito il “Mercatino dei ragazzi”, una festa in cui cittadini e associazioni potranno incontrarsi, conoscersi e naturalmente divertirsi assieme.
A raccontare la nascita dell’associazione e, successivamente, l’idea del Mercatino, è Giancarlo Brandolese, presidente degli Amici di Elena, ospite della puntata di Radio Volontariato in onda nella seconda metà di aprile.
“Siamo nati dall’Unisport nel 2006, per la necessità di realizzare attività che un’associazione sportiva non poteva finanziare. Il nome ricorda Elena, un’atleta disabile morta giovanissima nel 2003. Il suo motto è diventato il nostro: parola d’ordine, divertirsi!” L’associazione propone proprio attività divertenti, per migliorare il tempo libero di persone disabili, con gite, attività sportive, musica, incontri, realizzazione di film e un laboratorio di cucina.
E il Mercatino dei ragazzi? “Volevamo inizialmente fare qualcosa per far conoscere la disabilità, evitando i soliti workshop a cui partecipano pochissime persone. Nel contesto del mercatino, dunque, abbiamo realizzato una mostra mercato di tutti gli oggetti realizzati da perosne disabili ad esempio nei Ceod o nei laboratori curati da associazioni”.
Oggi il mercatino è una vera e propria festa del volontariato attiva, con decine di associazioni, enti e privati coinvolti e un ricco programma di attività: esposizioni, attività pratiche, laboratori, escursioni, giochi e molto altro. Tra le novità di quest’anno, i volontari della Protezione Civile allestiranno un punto ristoro, che sarà una vera e propria esercitazione. Ai tavoli i ragazzi disabili si cimenteranno come camerieri.
Quest’anno il Mercatino si terrà il week end del 2 e 3 maggio, come sempre lungo la pista ciclabile dietro alla chiesa di San Pio X. Il programma completo del mercatino sarà scaricabile a breve dal sito www.csvrovigo.it.

La puntata è condotta come sempre da Francesco Casoni e Giulia Martello del Csv di Rovigo

Ascolta la puntata









Nessun commento:

Posta un commento