giovedì 5 marzo 2015

I 50 anni del gruppo Bontemponi & Simpatica Compagnia



A Radio Kolbe sono venuti a trovarci alcuni amici del Gruppo “Bontemponi & Simpatica Compagnia”. E’ stata l’occasione per presentare il loro nuovo cd e la festa per i 50 anni di attività di volontariato dell’associazione. Nel corso della rubrica "Ritratto d'autore", intervistati da Roberto Giannese, sono intervenuti: Roberto Marangoni,  che da 30 anni è componente del gruppo che ha anche presieduto dal 1992 al 2012, mentre adesso si occupa delle pubbliche relazioni. Assieme a lui sono intervenuti Servigio Salmi chitarrista e vice presidente del gruppo, Mirella Rossi, solista e direttore artistico del gruppo, Gianni Spadon tecnico audio e attuale presidente e Nicola Donà segretario e tecnico del gruppo che in occasione dell’intervista ci ha aiutato anche in regia.  «Il gruppo – ha spiegato Marangoni - è nato nel 1965 quando alcuni amici appassionati di musica iniziarono l’attività andando a cantare per beneficenza, ha fatto degli spettacoli in tutto il Polesine e in contamporanea è iniziato anche un lavoro di ricerca delle tradizioni polesani con l’aiuto di validi esperti tra cui Paolo Rigoni e Chiara Crepaldi. Da questo insieme di musica e di ricerca storico culturale è stata costruita la fisionomia dell’associazione. Ogni spettacolo non prevede infatti, solo canzoni ma anche balli, chiacchiere, bisticci, barzellette coinvolgimento con il pubblico. 
La gente recepisce la cultura delle tradizioni popolari divertendosi, dimenticando per qualche ora i problemi personali. Questo lo ha sottolineato anche il sindaco Barbujani durante il ricevimento in comune ad Adria. Nel Cd che abbiamo realizzato per i 50 anni dalla fondazione, abbiamo scelto le canzoni più briose ed inserito alcune canzoni nuove che abbiamo imparato da poco tempo, il cd si può acquistare durante i nostri spettacoli».  
Come ha specificato Roberto Marangoni, da 24 anni il gruppo organizza una manifestazione che si chiama “Serata d’onore” a Bottrighe e segna la conclusione dell’annuale attività del gruppo. Nell’occasione viene donato in beneficenza il ricavato da iniziative specifiche e dagli spettacoli: «in genere – ha detto Roberto - consegniamo una somma alle associazioni che si occupano di malattie genetiche o attività sociali, da qualche anno, inoltre, aiutiamo anche la nostra scuola materna. Altre iniziative di solidarietà sono delle cene benefiche che organizziamo a casa di Sergio». 
Sabato 21 marzo al teatro Gottardo Ferrini ci sarà una presentazione del Nuovo Cd ad Adria e poi invece a Bottrighe lo presentiremo sabato 18 aprile in occasione della Festa per i 50 anni che si terrà nella sala polivalente che tra l’altro è dedicata al nostro fondatore, il fisarmonicista Loris Cominato. Daremo in beneficenza quello che abbiamo raccolto, siamo già a circa 4900 € messi da parte e poi il giorno Domenica 19 aprile ci sarà una Santa Messa che animeremo e stiamo preparando dei canti liturgici adatti all'occasione. 

Ascolta la puntata







Nessun commento:

Posta un commento