mercoledì 1 ottobre 2014

Un documentario in omaggio a Renato Dall'Ara



Alberto Gambato ha curato un cortometraggio per ricordare la figura di Renato Dall'Ara, nella serata conclusiva della rassegna Cinegelato 2014, si tratta di un breve documentario intitolato “L'isola che c'era”. Anche di questo ci ha parlato nella scorsa puntata di Per un pugno di film, rubrica condotta da Denis Maragno e Simone Muraro.  «E' un documentario che ho realizzato in modo abbastanza veloce, - ha detto  Gambato - su imbeccata di Vittorio Sega il quale mi ha fatto notare che sono trascorsi esattamente 60 anni da quando Renato Dall'Ara ha realizzato il suo primo corto a Scano Boa con i suoi amici e compagni di partito nel 1954 su un fatto di cronaca, di una bambina che nasce in barca durante un funerale. Abbiamo avuto la fortuna di intervistare l'ultimo sopravvissuto di quella troupe che è Lamberto Morelli, fratello di Giancarlo Morelli, figura importante per la politica rodigina, è stato sindaco nel 1951 anno dell'alluvione. Lui adesso vive a Roma da molti anni dopo avere vinto un concorso per la Regione Lazio. Abbiamo costruito questo documentario che potesse avere anche la lunghezza del documentario originale, per parlare di questo film che fu un piccolo miracolo perché realizzato da neofiti, in pellicola, in un'epoca in cui era anche difficile procurarsi la pellicola.  Per me è stata anche l'occasione per misurarmi con il Delta del Po che è sempre stato un luogo che mi ha tenuto distante, perchè l'ho sempre ritenuto un posto molto filmato di cui sappiamo tutto ed è difficile farlo vedere sotto un'altra luce. In realtà mi sono ricreduto, nel senso che ho trovato delle cose che mi ha dato lo spunto per una nuova storia, di cui sto iniziando proprio in questi giorni le riprese per un documentario. Quindi da questo film ne è nato un altro diverso e più articolato». Durante la puntata poi si è poi tornati a parlare della 71ª edizione della mostra del cinema di Venezia, che Alberto ha seguito attentamente e di cui già aveva iniziato a parlarci la scorsa settimana. 


Nella foto qui sotto da sinistra: Simone, Alberto, Antonella (che è stata ospite in regia per assistere alla registrazione del programma) e Denis. 
 

Nessun commento:

Posta un commento