lunedì 6 ottobre 2014

Marta volontaria quasi per caso alla comunità Emmaus


“Per caso”. E’ iniziato così l’anno di Servizio civile di Marta, in servizio da sei mesi alla comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano. Una scelta casuale da cui è scaturita un’esperienza inattesa: “In sei mesi ho imparato a mettermi in gioco e allo stesso tempo a mettermi in secondo piano rispetto ai bisogni degli altri”. Nella prima puntata di ottobre ospitiamo in studio Marta Pellegrinelli, volontaria in Servizio civile regionale alla comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano. 
La comunità accoglie persone in difficoltà, che lavorano assieme ai volontari nella gestione della comunità stessa e nel recupero e vendita di vari oggetti usati al mercatino di Santa Maria Maddalena. “Il servizio civile è stata una scelta casuale – racconta Marta –Mi piaceva il progetto, che prevede attività in un’associazione. Ho provato, non avendo all’epoca altre alternative”. 
Marta partiva con esperienze di volontariato – come animatrice in parrocchia – e soprattutto una lunga esperienza nella pallavolo, a livelli quasi agonistici. “Lo sport è stato un punto in più nella mia formazione personale. Richiede di stare sempre a contatto con altre persone e sapersi adattare. Trovo questi elementi anche nel volontariato”. Marta ha iniziato l’anno di servizio civile in maggio, assieme ad altri volontari del progetto “Volontari in Associazione”, promosso dall’associazione Polesine Solidale e finanziato dalla Regione Veneto. Concluderà tra sei mesi. Dopo un primo periodo di “gavetta”, svolgendo le attività quotidiane alla comunità e al mercatino, Marta si è vista via via offrire compiti di tipo organizzativo, aiutando a preparare iniziative e promuoverle. “Ho imparato a mettermi in gioco, organizzare, coinvolgere persone – commenta – Dalla conoscenza delle persone nella comunità ho imparato a mettermi in secondo piano rispetto alle esigenze degli altri. Il confronto con gli ospiti di Emmaus è un confronto con persone straordinarie, fuori dal comune, a volte con una loro forma di saggezza”. L’intervista completa è in onda nella prima metà di ottobre su Radio Kolbe.

Ascolta la puntata






Nessun commento:

Posta un commento