sabato 25 ottobre 2014

Francesco, e il suo "video-diario" delle attività in appartamento



Ancora un’esperienza di Servizio civile nella puntata di Radio Volontariato in onda nella seconda metà di ottobre. In studio con noi Francesco Merlo, da sei mesi volontario del progetto di Servizio civile regionale “Volontari in associazione” nell’appartamento per l’autonomia dell’associazione Pianeta Handicap. Laureato in psicologia, Francesco ha scelto il Servizio civile per mettersi alla prova: “Dopo l’università avevo bisogno di fare esperienza. 
Il Servizio civile si è rivelato un’esperienza di formazione molto operativa, in cui si tocca con mano ciò che si ha studiato e che dà molto più di ciò che può dare una semplice formazione teorica”. L’appartamento di Pianeta Handicap, che abbiamo già raccontato nella puntata di maggio per voce dei ragazzi ospiti, è un’esperienza di autonomia rivolta a persone con disabilità lieve, che possono imparare a vivere da soli e gestire la propria quotidianità. Volontari e operatori li affiancano nelle attività quotidiane, dalla spesa alla cucina, dalle pulizie all’organizzazione di attività ricreative. Allo stesso tempo, Francesco ha messo a disposizione dell’associazione la sua passione per la produzione di video, inaugurando su Youtube un “video diario” che racconta ciò che accade nell’appartamento. 
Per l’Associazione Polesine Solidale, capofila del progetto, sta realizzando alcuni video sulle associazioni coinvolte nel Servizio civile. “L’esperienza che sto svolgendo è importante dal punto di vista professionale, perché la coabitazione crea dinamiche tra le persone che vanno gestite, ma è anche un’opportunità per conoscere il tessuto sociale locale. Mi sono accorto inoltre che diamo per scontato che una persona disabile abbia sempre bisogno di aiuto, mentre sono persone che hanno moltissime risorse e capacità”.

Ascolta la puntata: 


Nessun commento:

Posta un commento