lunedì 28 luglio 2014

"Evangelo di Giovanni" il libro di Paolo Ricca



Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche ) di Rovigo nel calendario delle sue attività ne presenta una particolarmente interessante ed è quella intitolata: “Condividere e annunciare la Parola”. 
Durante gli appuntamenti mensili del corrente anno è stato dato spazio al libro di Paolo Ricca “Evangelo di Giovanni” a cura di Gabriella Caramore. 
L’ultimo commento relativo alla parte finale del libro è argomento della prossima puntata nella trasmissione “Cercatori di Bellezza”, condotta da Salvatore Filella. 
L’argomento è la parola”Io sono” che nel vangelo di Giovanni viene detta più volte da Gesù. “Nella traduzione greca dei Settanta sovente viene reso il nome di Dio con l’espressione “Io sono”. Perciò il lettore ebreo di lingua greca pensa subito al nome di Dio. Allora, in modo particolare nel capitolo del quarto vangelo, quando Gesù dice io sono, praticamente dice:”Io sono Dio”. Questa è l’accusa che i capi del popolo fanno a Gesù: “Tu, che sei uomo, ti fai Dio”(10, 33). Ma nell’evangelo di Giovanni è il contrario: non è l’uomo che si fa Dio, ma è Dio a farsi uomo. Dire che Gesù è Dio vuol dire che Dio si è fatto uomo. Significa che Dio è umano, ha un volto d’uomo. Ed esso nei vangeli non viene mai descritto, perché è il tuo, il mio, il suo volto. È quello di chiunque”. Queste ed altre argomentazioni vengono presentate in questa trasmissione relativamente a quest’espressione sicuramente avvincente. Viene presentato anche il Sae e spiegato che esso è un movimento interconfessionale di laici per l’ecumenismo, nato nel 1947 a Venezia per iniziativa di Maria Vingiani e che dal 2006 un gruppo SAE è presente a Rovigo e si riunisce ogni primo lunedì del mese presso le Missionarie della Redenzione in Via Alberto Mario.

Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento