lunedì 26 maggio 2014

Majulero: parlare le lingue per passione e professione




In Italia secondo i dati di Unioncamere in Italia sono un milione e 400mila le attività fondate o guidate da donne. Tra marzo del 2012 e marzo 2013 sono cresciute di diecimila unità e oggi rappresentano il 23% del totale delle imprese. Tra queste c'è la Majulero Società Cooperativa, la cui presidente e fondatrice, Jugana Sladic è ospite questa settimana ad ArabRovigo. Intervistata da Dounia e Federico ha raccontato come è nata e di cosa si occupa la sua azienda: «Ho fondato assieme ad altre socie, la Majulero nel 2009. E' una società nata per servizi di traduzione e interpretariato e si è poi ampliata ad altri servizi come i corsi di formazione linguistica e l'organizzazione di eventi. Attualmente  è in grado di parlare 13 lingue ed è composta da 19 socie. Ognuna ha contribuito con un proprio bagaglio di esperienze e professionalità». Le hanno chiesto poi se è stato difficile mettere in piedi e gestire una cooperativa formata da sole donne: «E' estremamente difficile - ha risposto Jugana - però la nostra testimonianza dice che ciò è possibile, perchè non bisogna fermarsi davanti alle difficoltà ma amare la propria idea e solo così le cose sembrano più facili da affrontare». Ha poi spiegato come è nata l'idea di fondare la società cooperativa: «Era un desiderio che avevo da molto tempo, poi quando è arrivata la crisi economica ho pensato che la soluzione potesse arrivare dalle buone idee. Ho pensato che poteva esssere il momento opportuno per iniziare, perché in queste situazioni avrebbero vinto le idee migliori ed i professionisti . Con le mie socie abbiamo creato dal nulla la società Majulero, mettendo le nostre quote. Ho dovuto superare diverse paure, come per esempio quella di parlare in pubblico ma l'idea di creare uno spazio lavorativo era più forte e questo mi ha permesso di superare le difficoltà». 

Ascolta la puntata



Nessun commento:

Posta un commento