martedì 20 maggio 2014

Il gruppo appartamento di Pianeta Handicap


E' tornata a trovarci a Radio Volontariato Elisabetta Amato, educatrice che collabora con l'associazione Pianeta Handicap nel Progetto Appartamento. Questa volta però ha portato con sé due dei giovani che stanno vivendo questa esperienza in prima persona, Marika e Marcello. «Il gruppo appartamento – spiega Elisabetta – è un progetto che consente a persone con lievi disabilità di gestirsi in autonomia. Prima si svolgeva solo nel fine settimana mentre adesso si svolge dal lunedì al venerdì. Marcello e Marika hanno descritto le attività che svolgono: «Mi dedico al teatro da dieci anni ormai – ha spiegato Marika – e sono reduce da una rappresentazione teatrale svoltasi al Teatro Studio di Rovigo dal titolo “Pin Occhio”. Poi mi dedico al ricamo punto croce, abbiamo una serra dove coltiviamo del basilico, lavanda ed anche dei fiori. Mi dedico poi alla colorazione degli stampi di gesso, il martedì e il venerdì al laboratorio Edera. Infine al giovedì vado in palestra dove gioco a baket e a calcio. La cosa che più mi piace fare in appartamento è lavare i piatti”. 
Marcello invece di dedica alla pulizia dell'appartamento: “Passo l'aspirapolvere, lo strofinaccio, e poi da poco tempo ho iniziato ad usare il computer perché mi hanno regalato il portatile”. In tutto a vivere nell'appartamento sono tre maschi e due femmine che sono assistiti da due educatori, Elisabetta e Giampaolo, due tirocinanti che studiano all'Università e tre volontarie: Valentina, Daria e Sara che ha assistito dalla regia alla registrazione della puntata.








Nessun commento:

Posta un commento