venerdì 6 settembre 2013

A difesa della nostra Costituzione



Anche Rovigo si è attivata per la difesa ed il rispetto dalla nostra Costituzione.
Abbiamo avuto modo di illustrare ai nostri radioascolatori le modalità per sostenere e per aderire al Comitato polesano per la difesa della costituzione, costituitosi il 2 giugno di quest’anno e che ha raggiunto fino ad ora oltre 60 adesioni. Un comitato nato in sintonia con altri comitati che a livello nazionale si sono attivati per la stessa finalità.


A parlarci di questa iniziativa è stato uno dei componenti dello stesso comitato, ovvero Beppe D’Alba che è stato ospite nei nostri studi nella rubrica Ponte Radio.
«Già da molti anni, ci siamo attivati per fare conoscere la Costituzione Italiana - ha detto D’Alba - nelle scuole grazie all’Associazione “Viva la Costituzione”, presieduto da Rosanna Cavazzini, ora abbiamo deciso di interve- nire a difesa della nostra co- stituzione, perchè si mira a cambiarla con delle modalità che non rispettano la medesima Carta Costituzionale. In particolare ci stiamo attivando per difendere la
Carta costituzionale dagli attacchi che in questo ultimo periodo ha subito in maniera particolare l’articolo 138 che è importantissimo in quanto ne salvaguarda la stessa integrità. Invece la Costituzione può essere aggiornata ma non demolita».
Il Comitato sarà presen- te in questi giorni in diversi punti della città per racco- gliere le adesioni, a partire da venerdì 6 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in piazza Vittorio Emanuele II e poi sa- bato 7 settembre dalle 10.00 alle 12.00 nei pressi del mercato della Commenda e nello stesso giorno sarà presente dalle 17.30 alle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele. E poi il giorno 1 ottobre dalle 10 alle 12.00 ancora in Piazza Vittorio. Il comitato ha poi in programma di partecipare alla manifestazione na- zionale per la difesa della Costituzione, che avrà luogo a Roma il prossimo 5 ottobre. Beppe D’Alba ha letto alcuni articoli importanti della Costituzione ed ha anche letto un pensiero di Pietro Calamandrei, uno dei padri della Costituzione, tratto dal libro di Domenico Gallo intitolato “Da sudditi a cittadini”. Chi volesse partecipare alla manifestazione in programma il 5 ottobre a Roma può ricevere informa- zioni presso la sede dell’Arci di Rovigo in Viale Trieste.

Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento